Ordine e disordine, Goya a Boston

Orine e disordine, Goya a Boston

Orine e disordine, Goya a Boston

Orine e disordine, Goya a Boston

Orine e disordine, Goya a Boston

Orine e disordine, Goya a Boston

Una grande mostra del maestro spagnolo Francisco Goya.

Uno dei titani dell’arte europea, Francisco Goya (1746-1828), con il suo sguardo penetrante che si traduce in opere mirabili, ci mostra come la cultura del XVIII secolo abbia dato origine all’età moderna.

La mostra “Goya: Order and Disorder” richiede un approccio innovativo, organizzando tematicamente l’estrema varietà della produzione dell’artista. La mostra utilizza i poli di ordine e disordine per strutturare la creatività di Goya, passando dai ritratti dignitosi e rituali quotidiani al caos della guerra e del pandemonio di Bordeaux. In alcune opere, l’armonia prevale al caos, ma la maggior parte dei dipinti presentano una tensione inquietante.

Per comprendere la creatività sconfinata dell’artista, “Goya: Order and Disorder” è divisa in otto sezioni principali. Si affrontano temi come il nutrimento e l’abuso dei bambini; la caccia come sport e come metafora; la devozione religiosa e la superstizione; l’equilibrio e la perdita di equilibrio; la giustizia e l’ingiustizia e il simbolismo del gigante. Questo quadro permette al visitatore di percepire le connessioni attraverso i media e il tempo che l’artista stesso ha fatto.

La più grande mostra di Goya mai organizzata nel Nord America in un quarto di secolo.