A Milano il calendario Pirelli è senza età
Il concetto temporale è inevitabilmente una presenza importante in una mostra dedicata alla collezione delle immagini del Calendario Pirelli. Il tempo di un calendario, limitato a un periodo preciso e concreto, ha definito anche i confini del lavoro e della creatività di tanti autori-interpreti.
Questi hanno raccontato, infatti, nel tempo di un calendario, visioni illuminate capaci ogni volta di cogliere lo spirito del momento, ma anche e soprattutto il loro modo di affrontare questo prestigioso ed unico impegno creativo. Da ormai più di cinquant’anni le immagini del Calendario Pirelli sono parte della nostra cultura, poiché come in pochi altri progetti in cui è protagonista la fotografia, sono testimoni di particolari cambiamenti, di nuove mode, di nuove idee e di tante invenzioni creative e tecniche. Attraverso il lavoro dei fotografi la fotografia diventa protagonista.
Oggi possiamo vedere con gli occhi dei più grandi fotografi come la realtà sia cambiata, così come il modo di rappresentarla si è evoluto. L’intenzione di questa mostra è, invece, di mettere da parte per un attimo l’ordine cronologico, il susseguirsi degli anni scanditi appunto dai calendari, di dimenticare i riferimenti temporali, in un processo di rilettura critica in grado di proporre una nuova dialettica, fatta di relazioni, analogie, citazioni e contrasti fra le immagini. Si è guardato a come ogni volta, i diversi autori abbiano saputo dare nuova vita ai temi ricorrenti della loro ricerca.
Diventa facile ricordare attraverso queste immagini come la fotografia ha raccontato la romantica scoperta del nudo e il pudore dell’intimo, la presenza di simboli evocativi e muse, la seduzione e il desiderio di provocazione, la natura e l’artificio dell’immaginazione, l’eleganza e la bellezza senza tempo. Sono questi i temi in cui è presentato il lavoro di dei più grandi autori-interpreti del Calendario, concetti che hanno permesso una nuova riflessione su queste immagini in cui confluiscono eterne ed artistiche essenze.