International Packaging Competition 2023 – Vinitaly Design
Con il 2023, giunge alla 27° edizione l’International Packaging Competition, il celebre concorso che in occasione del Vinitaly, premia annualmente i migliori packaging di vini, distillati, liquori, birra e olio extravergine di oliva. Un concorso che conferma come il legame tra il mondo del vino e i settori di arte, design, creatività e comunicazione sia sempre più stringente, con il tema del packaging che risulta essere sempre più cruciale anche in ambito commerciale.
Se quindi oggi più che mai l’aspetto estetico del packaging gioca un ruolo fondamentale per farsi conoscere e riconoscere, perché non mettersi per l’appunto in gioco cercando di aggiudicarsi uno dei riconoscimenti riservati alle 11 diverse categorie in gara nell’edizione n° 27 dell’International Packaging Competition? I campioni che prenderanno parte alla competizione saranno giudicati da una giuria internazionale di designer, art-director e giornalisti, composta da sette membri e da un comitato legislativo. Tramite un sistema di valutazione digitalizzato e trasparente, è garantita la massima neutralità della giuria stessa, che con l’assegnazione dei premi riconosce l’impegno delle aziende che investono nella cura dell’immagine, nell’innovazione e nella creatività.
Lo scorso anno, in occasione della 26^ edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition è stato il Marsala Doc Superiore Riserva “Genesi” 2014 della Cantina Carlo Pellegrino & C. Spa (Marsala, Trapani) ad aggiudicarsi il premio di “Etichetta dell’anno”, mentre il premio speciale Immagine coordinata 2022 è stato assegnato alle Cantine 4 Valli s.r.l. – “Il Poggiarello” (Travo, Piacenza) e il premio speciale “Packaging 2022” lo hanno vinto Le Tenute del LEONE ALATO/Genagricola con i Brand: V8+, TORRE ROSAZZA e BRICCO DEI GUAZZI.
Chissà quali etichette si aggiudicheranno i premi nel 2023? Lo sapremo ufficialmente il prossimo 22 marzo, mentre per la premiazione finale l’appuntamento è direttamente all’open day di Vinitaly (www.vinitaly.com) il 2 aprile.
Michele Broccoletti
foto © Veronafiere S.p.A