Vinitaly 2018, in mostra le etichette premiate dal XXII Concorso Internazionale Packaging
Chi l’ha detto che arte e vino non stanno bene insieme?
Gli esempi sono molti e tantissimi grandi artisti di tutti i tempi hanno dedicato opere al mondo del vino, affrontato l’argomento nell’ottica uomo-natura o nel contesto naturale-soprannaturale.
Senza andare troppo lontano nel tempo, poi, anche durante i nostri giorni non mancano gli esempi di come l’arte sia collegata al mondo del vino, come nel caso delle bottiglie targate Château Mouton Rothschild, le cui etichette sin dal 1945 sono state ideate e create da artisti del calibro di Miró, Chagall, Braque, Picasso, Dali e Jeff Koons, per citarne solo alcuni.
Se però non si vogliono varcare i confini nazionali, è addirittura la più prestigiosa fiera del settore, la rassegna delle rassegne italiane se si parla di enologia, che ci insegna come anche nel mondo del vino la creatività e l’arte si ritaglino i loro spazi.
Giunto alla sua XXII edizione, il Concorso Internazionale Packaging di Vinitaly ha premiato anche quest’anno quelle che sono state le etichette risultate vincitrici della competizione.
A sfilare sotto gli occhi attenti della giuria presieduta da Cristiano Seganfreddo, sono stati ben 226 campioni provenienti anche dall’estero, e che in generale hanno mostrato una grande determinazione nell’esprimere una creatività contemporanea, andando a superare gli schemi classici appartenenti alle etichette di vino.
«Si vede lo sforzo di raggiungere un nuovo consumatore, che oggi richiede maggiore semplicità ma cura del dettaglio. Così nel vino, il dettaglio che troviamo all’assaggio lo vogliamo vedere anche con gli occhi»: questo il commento dello stesso Cristiano Seganfreddo, che insieme ai colleghi della giuria è andato a valutare l’abbigliaggio complessivo (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino).
Diverse le categorie in concorso, con bottiglie che si sono sfidate per ottenere il riconoscimento di “etichetta d’oro”, “etichetta d’argento” ed “etichetta di bronzo”. E i vincitori, come consuetudine, saranno esposti in mostra durante i giorni di Vinitaly, la cui 52° edizione si terrà a Verona in programma quest’anno dal 15 al 18 aprile.
E allora non ci resta che augurarvi “salute!”, con un particolare riguardo alla bellezza e all’aspetto estetico, perché se il vino è importante, non bisogna dimenticarci che anche l’occhio vuole la sua parte.
Michele Broccoletti
foto © Veronafiere S.p.A